I Nuovi Trovieri

ATTENZIONE: CONCERTO RINVIATO A SABATO 30 NOVEMBRE

La SOMS di Rivarone, con il Patrocinio del Comune, organizza per sabato 30 Novembre, alle ore 21:15, presso il Salone dei Ciliegi, una rassegna internazionale di liriche folk. Ingresso gratuito.

Ritornati sulle scene nel 2018 (50 anni dopo) con “Il Principe & il Villano” I Nuovi Trovieri (Gianfranco Calorio, Gianni Ghé e Gian Carlo Monfredini) presentano il nuovo spettacolo “Di Guerra e d'Amore”, costituito da liriche internazionali, (ballate, canti, stornelli) perlopiù inedite nel loro repertorio, che vengono ad articolarsi nel tempo e nello spazio con la varietà delle melodie.

Si spazia così dai "canti crociati" del XII secolo alle "villanelle" rinascimentali, dalle "ballate" provenzali ai "rispetti" della Lucchesia, dagli "spirituals" settecenteschi agli "stornelli mugellani" della tradizione toscana.

"La guerra, la vera guerra, non è l’odio che getta le persone l’una contro l’altra, ma soltanto la distanza che separa le persone che si amano".

A chiusura dello spettacolo un vero e proprio “inno all'amore”, la famosissima “Plaisir d'amour”, romanza di Johann Paul Aegidius Schwarzendorf (soprannominato “Martini il tedesco” - 1785) su base di una canzone popolare belga, lanciata da Edith Piaf e da tantissimi altri (in inglese da ricordare l'originale versione di Elvis Presley).